Pubblicati gli esiti della Winter School sull’intelligenza artificiale per dirigenti scolastici.
A gennaio 2024 si è tenuto a Parma, presso il Casco Learning Center, un percorso formativo riservato a Dirigenti Scolastici intitolato Dirigere la Scuola ai tempi dell’intelligenza artificiale: strumenti, processi e metodi. La Winter School è stata realizzata entro la progettualità dell’Isi Pertini di Lucca, Scuola Polo per la Transizione Digitale.
I poli per la transizione digitale sono stati istituiti dal Ministero dell’Istruzione del Merito a seguito dell’avviso prot. n. 84750 del 10 ottobre 2022. Obiettivo dei poli per la transizione digitale è la promozione di percorsi finalizzati alla formazione alla transizione digitale e alla diffusione della didattica digitale integrata, erogati con modalità e strumenti innovativi, in favore del personale scolastico.
Il percorso formativo realizzato al Casco Learning Center, prevedeva, oltre alle relazioni di esperti, quattro laboratori esperienziali e quattro workshop finalizzati a produrre una traccia di position paper della scuola sull’intelligenza artificiale.
Successivamente i dirigenti scolastico hanno realizzato – nel corso della fase project work del progetto formativo – uno specifico documento che ha contestualizzato nella propria scuola gli elementi della sfida che l’intelligenza artificiale pone ad ogni istituzione educativa.
Gli stessi dirigenti hanno poi condiviso l’idea di mettere a disposizione del sistema educativo le proprie riflessioni ed i primi passi della progettualità della propria scuola.
Ne è nata una raccolta di testi, frutto dell’assemblaggio degli esiti dei project work elaborati a partire dalla discussione in presenza sul position paper per l’intelligenza artificiale a scuola.
Si tratta di testi, idee e progettualità che volutamente conservano la disomogeneità tipica degli appunti di viaggio.
Materiali messi a disposizione del sistema formativo quale avvio alla necessaria discussione sull’intelligenza artificiale – ed in particolare sull’intelligenza artificiale generativa – a scuola.
Nell’introduzione al quaderno – pubblicato da Casco Learning – la dirigente Daniela Venturi chiarisce molto bene il senso dell’operazione tracciando anche le linee di un impegno che deve riguardare tutti.
Terraformazione e transizione digitale
Non si tratta – scrive Venturi – di un percorso chiuso quanto piuttosto dell’apertura di un sentiero. Tracce del necessario processo di “terraformazione” cui sono chiamate tutte le scuole.
Cosimo Accoto ha scritto che “le tecnologie digitali, sintetiche, artificiali e virtuali stanno terraformando un nuovo pianeta, il Pianeta Terra Digitale. Sono un nuovo modo di essere (abitato) del nostro mondo”.
Cosa vuol dire dirigere una scuola che sta entrando in questo nuovo pianeta?
E’ questa, credo, la sfida più alta del processo di transizione digitale: traghettare la scuola in una nuova realtà che in parte è ancora sconosciuta ma le cui sfide non possono essere ignorate.
E se i position paper qui raccolti indicano alcune delle possibili strade da percorrere appare anche evidente la necessità, fortemente sentita proprio dai partecipanti alla Winter School, di avviare una rete interistituzionale (costituita da scuole, supportata da Indire e dal Ministero) che dal basso sperimenti – sulla scorta del percorso realizzato dal Movimento Avanguardie Educative – le strade della transizione al nuovo pianeta digitale. E su questo, come scuola polo, stiamo già agendo per dare forma ad un nuovo percorso assieme.
Si tratta, ancora una volta, di leggere l’oggi tenendo lo sguardo all’orizzonte dove saranno chiamati a vivere e ad essere pienamente cittadini, i ragazzi e le ragazze che oggi vediamo nelle aule delle nostre scuole.
Non sappiamo come sarà il futuro ma sentiamo – come dirigenti scolastici – il dovere di far crescere l’istituzione scuola per rispondere in modo innovativo alle sfide che abbiamo di fronte.