CASCO Learning rende omaggio a Guglielmo Marconi, a 150 anni dalla nascita dell’inventore della radio. Lo fa con un’esperienza interattiva, che unisce realtà virtuale, suoni, robotica e mattoncini: “Effetto Marconi”, un percorso allestito all’interno del CASCO Learning Center di via Udine 3/a a Parma, che verrà presentato in occasione del Festival della cultura tecnica 2024, il prossimo sabato 23 novembre, dalle 14 alle 18.
“Effetto Marconi” permetterà ai partecipanti di “entrare” dentro i laboratori di Guglielmo Marconi, ricostruiti con la realtà virtuale, di sperimentare con le frequenze in uno studio radiofonico professionale e di programmare piccoli robot, costruiti con i mattoncini LEGO, che interagiscono con i suoni.
Il Festival della Cultura Tecnica
Il Festival della Cultura tecnica, giunto all’undicesima edizione, è nato a Bologna, e si svolge in tutta la Regione Emilia-Romagna. Quest’anno festeggia i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, e si concentra sul rapporto tra innovazione tecnologica e diritti e doveri di cittadinanza. Uno spazio specifico del Festival è riservato a Marconi e alla radio come strumento di partecipazione per le giovani generazioni. Il cartellone di iniziative che si svolgeranno sul territorio dal 22 ottobre al 20 dicembre 2024 è pubblicato sul sito www.festivalculturatecnica.it
Effetto Marconi
“Effetto Marconi” è un laboratorio pensato per studenti dai 10 ai 16 anni. È un’esperienza interattiva che unisce l’uso della realtà virtuale, lo studio radiofonico e i kit LEGO SPIKE per esplorare il mondo dei suoni e delle frequenze radio.
Con la realtà virtuale verrà riprodotta la camera 102, situata al primo piano del Royal Victoria Hotel a Pisa, celebre per aver ospitato il grande scienziato e premio Nobel Guglielmo Marconi. La stanza si trova all’interno di un’antica casa torre risalente a prima del X secolo, di cui restano ancora visibili due colonne in pietra. I partecipanti indosseranno visori VR per immergersi in un viaggio virtuale attraverso i momenti chiave della vita di Guglielmo Marconi e delle sue scoperte nel campo delle onde radio.
Il Laboratorio di suoni, all’interno di uno studio radiofonico, permetterà ai partecipanti di registrare voci e creare effetti sonori utilizzando mixer, microfoni e software di editing audio. Attraverso sfide creative, i partecipanti saranno invitati a giocare con le frequenze e a sperimentare la modulazione di suoni per realizzare effetti sonori originali.
Infine, utilizzando i kit LEGO SPIKE, i visitatori avranno l’opportunità di costruire e programmare robot o dispositivi interattivi che reagiscono e producono suoni. Attraverso sensori e motori, potranno esplorare come il movimento può generare o modificare effetti sonori, comprendendo la relazione tra suono, frequenza e vibrazione.