C’è una realtà a Parma dove l’inclusione è un’arte. Si chiama Artètipi e accoglie e valorizza persone con disabilità e fragilità mentali, realizzando mostre, incontri, produzioni. Ora questa esperienza fa scuola.
Artètipi, in collaborazione con CASCO Learning, ha infatti presentato cinque laboratori per gli istituti scolastici: si tratta di opportunità progettuali, didattiche e formative innovative, dove gli artisti di Artètipi svolgeranno attività laboratoriali con gli studenti, e i formatori di CASCO Learning illustreranno i nuovi strumenti digitali per affrontare la didattica in classe.
I laboratori fanno parte del percorso “Nuove competenze e nuovi linguaggi” (finanziato dal Decreto ministeriale 65/2023), per promuovere, nelle scuole di ogni ordine e grado, le competenze STEM (Science. Technology, Engineering, Mathematics) o, meglio, STEAM, con l’aggiunta della “A” di arte, perché la creatività ha un ruolo importante anche nelle discipline scientifiche.
Atelier Artètipi
Atelier Artètipi (www.artetipi.it) è una scuola di alta formazione in arti visive e laboratorio di inclusione per soggetti svantaggiati. Si trova in strada Nino Bixio, n. 50, nel quartiere Oltretorrente. Nato nel 2016 come associazione culturale per la diffusione dell’art brut in Italia, da allora ha attraversato varie forme, adattandone ogni volta i contenuti. Oggi è una scuola di alta formazione e ricerca in arti visive per artisti con fragilità – accolti in un luogo gestito esclusivamente da professionisti del mondo dell’arte e della cultura – ed è attivo in percorsi di formazione esterni con scuole e realtà sociali del territorio di Parma.
I laboratori
Sono cinque i laboratori promossi in collaborazione con CASCO Learning, disponibili per le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado:
– Laboratorio di storytelling ad alta voce: è un percorso che prevede, in base all’età degli allievi, la creazione di mostre, podcast per uso interno della scuola o pubblicazione su piattaforme di streaming, o video.
– Laboratorio di editoria autoprodotta e grafica digitale : l’obiettivo è realizzare un magazine scolastico, con una redazione editoriale, la scelta delle rubriche, la produzione di testi e illustrazioni, con l’impaginazione manuale e digitale e la rilegatura del magazine.
– Laboratorio di animazione e storytelling : partendo da fotografie o testi, si arriva alla sceneggiatura e alla realizzazione di un video, con la sperimentazione della tecnica in stop motion, la registrazione dell’audio e il suo mix con musiche ed effetti sonori.
– Laboratorio di diorama e fabbricazione digitale: il laboratorio prevede la creazione di un’ambientazione in scala interattiva (diorama), per supportare docenti e studenti nelle lezioni (es. per il racconto di storie, fornire supporto visivo alla spiegazione di concetti astratti, introdurre argomenti nuovi, ecc). I disegni a mano libera dei vari elementi verranno scansionati e tagliati al laser, tramite il digital lab del CASCO Learning Center.
– Laboratorio di teatro robotico: un percorso per muovere i primi passi nella programmazione informatica, con il coding, e la creazione di una storia in cui il protagonista è un robottino, animato con il coding.
Informazioni utili
Come funziona? Tutte le proposte possono essere realizzate in classe, utilizzando attrezzature della scuola o a noleggio da CASCO Learning. Tutte le proposte prevedono l’alternanza tra i formatori di Artètipi per la parte creativa e progettuale e i formatori di CASCO Learning per la parte tecnica e realizzativa. I formatori di Artètipi sono artisti con fragilità intellettive che sono preparati per svolgere attività laboratoriali con gli studenti. I formatori di CASCO Learning sono esperti in diversi ambiti del digitale preparati per affrontare la didattica in classe. Tutte le proposte prevedono la presenza in aula del docente e un momento di co-progettazione dei percorsi sulla base delle esigenze specifiche delle classi. Per richieste e informazioni si può contattare Artètipi via mail a associazioneartetipi@gmail.com