A scuola di podcast

La Radio e il Podcast come strumenti di didattica: “Aiutano gli studenti a trovare le parole e a lavorare in gruppo” spiega Fiorella Guerra, formatrice e autrice radiofonica, che ha accompagnato tanti giovani nella realizzazione di produzioni audio, in classe e poi nella sala di registrazione del Casco Learning Center, in via Udine a Parma.

Le ultime classi, in ordine di tempo, a mettersi alla prova dietro al microfono, sono state quelle della scuola primaria di Pellegrino Parmense, lo scorso 8 ottobre.
Hanno prima fatto esercizi di ascolto, con incontri in classe. I più grandi dovevano inventarsi una storia, i più piccoli hanno creato il ristorante dei mostri, con i piatti, gli chef, e cosa si mangia. La scuola primaria di Pellegrino Parmense, che fa parte dell’Istituto Comprensivo Val Ceno, ha ottenuto un contributo regionale dedicato alle scuole di montagna nelle quali sono presenti delle pluriclassi, e sta partecipando a laboratori didattici di Casco Learning, per raccontare il territorio in modo innovativo.

“Il podcast aiuta ad allenare l’orecchio, i bambini fanno attenzione a ciò che sentono e non solo a quello che lo vedono. Utilizzano una maggiore concentrazione, usano tantissima creatività e imparano a lavorare in gruppo – Commenta Fiorella Guerra – è la prima volta che registriamo podcast con alunni così piccoli, altre volte abbiamo prodotto contenuti audio con gli studenti delle scuole superiori. I podcast sono scelti dai professori o dagli studenti, ad esempio ne abbiamo creato uno sugli sport più strani e uno sulla storia della pedagogia. Hanno fatto ricerche sui testi e poi hanno registrato le puntate”.

“È un approccio che permette un grande impatto, per rendere l’apprendimento coinvolgente. – Commenta Fiorella Guerra – tutti noi quando siamo coinvolti in attività che ci stimolano e accendono il nostro interesse, impariamo meglio, aumenta l’attenzione e l’apprendimento è duraturo”.

La radio come mezzo di formazione e inclusione

Fiorella Guerra è social media manager, autrice e speaker radiofonica. Si è laureata in Lettere Moderne  con una tesi sulla Radio come mezzo di formazione e inclusione. Per la Cooperativa Sirio è formatrice e autrice del programma radiofonico “Non ci sto più dentro”, in onda su Radio Parma, realizzato da ragazzi e ragazzi con fragilità psichiche. È stata presidente e direttrice dei programmi di RadiorEvolution Parma, la radio degli studenti universitari di Parma. 

Come utilizzare il podcast a scuola

Il podcast è una trasmissione radiofonica a episodi, che si può ascoltare e scaricare da internet: è nata oltre 20 anni fa (l’origine della parola risale al 2004, ed è un composto di iPod, il lettore di Apple, e broadcast, trasmissione). Come integrarlo nell’insegnamento? I docenti possono utilizzare i podcast come parte delle lezioni, oppure possono realizzarli insieme agli studenti, per stimolare il lavoro di ricerca e la creatività. Si parte dalla ricerca, poi si prepara il copione e infine si registra al microfono. 

Si mettono alla prova con le competenze tecniche, di registrare, modificare e pubblicare il podcast, ma soprattutto si esercitano a fare sintesi dei testi, a riflettere sui contenuti e a dire la propria.
Per più idee su questo e altri strumenti innovativi di didattica visita il sito di CASCO Learning.

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