Articoli
Riflessioni e ricerche
Un nuovo sistema di competenze per affrontare le sfide dell'era postmediale, promuovendo un'educazione etica e inclusiva, l'attivismo digitale, e la lotta alla disinformazione.
Un manifesto che evidenzia l'importanza della diversità culturale e della resistenza critica all'integrazione incontrollata della tecnologia nell'educazione, spingendo per un dibattito pubblico costruttivo.
L'opera d'arte nell'epoca dell'intelligenza artificiale: riconsiderare il significato dell'arte. Rileggere il ruolo e il senso dell'arte ripartendo da Walter Benjamin.
Parma360festival, creatività e AI: come il prompt si sostituisce al pennello.
IA, accesso all'istruzione e diritti umani: la call delle Nazioni Unite sull'uso etico dell'IA per garantire equità e giustizia nell'apprendimento.
Esperienze didattiche e riflessioni collegate al concetto di scuola democratica, didattica democratica, e analisi delle potenzialità connesse all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Piano Estate 2023-25: un salto verso l'integrazione scuola-territorio?
Note attorno al Piano Estate 2023-25 del Ministero dell’Istruzione e del Merito; risorse e modalità per le scuole primarie e secondarie nel decreto del Ministro Valditara.
Le sfide educative tra inclusione, isolazione, sostegno e innovazione. Una proposta di legge per tornare davvero alla logica della legge 517/1977 e alla dimensione comunitaria dell’inclusione.