Il GBL è una strategia didattica che utilizza il gioco per insegnare uno specifico contenuto o per raggiungere un determinato risultato di apprendimento.
Attraverso il sistema ludico l’alunno acquisisce, rinforza o arricchisce il proprio sapere. È quindi il gioco stesso che allena l’acquisizione di conoscenze.
L’alunno, mentre agisce, apprende le conoscenze oggetto del gioco. La didattica basata su questo tipo di attività utilizza i contenuti disciplinari e li rende sfidanti e divertenti.
Il GBL inoltre interviene nello sviluppo di competenze trasversali essenziali, in quanto giocando autostima e la fiducia in sé stessi aumentan. Il progredire nel gioco infatti dà un senso di soddisfazione e realizzazione personale.
Gli studenti si sentono più coinvolti: grazie all’alto livello di interattività e alle strategie decisionali, i concetti si possono fissare più facilmente e più a lungo termine.
La motivazione nel portare a termine l’attività aumenta e risulta più facile trasferire le competenze acquisite a contesti reali.
Il GBL promuove il pensiero analitico e il ragionamento logico, migliora le abilità di problem-solving e le soft skills (il lavoro di gruppo, la concentrazione, la pazienza, la memoria e la capacità di astrazione) e integra l’errore come parte del processo di apprendimento.
Esempi di webtool per il Digital Game Based Learning sono Kahoot, Genially, Wordwall, Minecraft che, oltre a dare agli insegnanti la possibilità di utilizzare attività, giochi e quiz da far sperimentare o progettare agli alunni, grazie a vari tipi di device, consentono anche di utilizzare giochi creati da altri e condivisi sulle rispettive community.
Bibliografia
Sartori R. e Gatti M., Game-based learning. Il ruolo del gioco nella progettazione di percorsi formativi, LED Edizioni Universitarie, Milano 2013
Maestri A., Polsinelli P e Sassoon J., Giochi da prendere sul serio. Gamification, storytelling e game design per progetti innovativi, Franco Angeli, Milano 2018
Nesti R., Game-based learning. Gioco e progettazione ludica in educazione, ETS Edizioni, Pisa 2017