Storie
Progetti ed esperienze dai nostri Collaboratori
Un film nato tra i banchi di scuola, scritto e interpretato dagli studenti di Parma. “Insaziabile” racconta ansia, pregiudizi e relazioni tossiche, trasformando il cinema in voce autentica dei giovani.
Compiti estivi senza stress? Si può! Con strategie su misura e un pizzico di creatività, l’estate diventa l’occasione perfetta per consolidare competenze e crescere con serenità.
Christian Tessitore, 24 anni, fonda “Grautivity”, una community per ripensare l’educazione intrecciando creatività, autenticità e crescita. Un progetto che unisce educatori, artisti e innovatori per trasformare la scuola.
Sara Ferrari e Aluisi Tosolini raccontano l’impegno delle scuole per educare alla pace: parole, marce, poesia e partecipazione attiva per formare cittadini consapevoli fin dall’infanzia.
Un videogioco educativo per esplorare il patrimonio culturale e naturale della provincia di Parma: “Jungle Maze” coinvolgerà studenti e docenti nella creazione di un’esperienza formativa inclusiva.
Develop Players, spin-off dell'Università di Bologna, innova la valutazione neuropsicologica per bambini e ragazzi con videogiochi che uniscono clinica e gioco, valorizzando le potenzialità e riducendo i tempi di screening.