Esploriamo
nuovi territori educativi
per trasformare la scuola
e cambiare il mondo

Esperienze didattiche e riflessioni collegate al concetto di scuola democratica, didattica democratica, e analisi delle potenzialità connesse all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Piano Estate 2023-25: un salto verso l'integrazione scuola-territorio? Note attorno al Piano Estate 2023-25 del Ministero dell’Istruzione e del Merito; risorse e modalità per le scuole primarie e secondarie nel decreto del Ministro Valditara.
Le sfide educative tra inclusione, isolazione, sostegno e innovazione. Una proposta di legge per tornare davvero alla logica della legge 517/1977 e alla dimensione comunitaria dell’inclusione.
La controversa decisione di inserire gli esiti delle prove Invalsi nel curriculum degli studenti. Implicazioni scientifiche, educative e politiche. Un'analisi sulla valutazione dell'apprendimento e sull'impatto sul percorso educativo degli studenti.
Pubblicati gli esiti della Winter School sull’intelligenza artificiale per dirigenti scolastici. A gennaio 2024 si è tenuto a Parma, presso il Casco Learning Center, un percorso formativo riservato a Dirigenti Scolastici intitolato Dirigere la Scuola ai tempi dell’intelligenza artificiale: strumenti, processi e metodi.
Immaginate robot in grado di comprendere il linguaggio umano, di imparare da soli e di interagire con noi in modo naturale e sicuro. Non fantascienza, ma realtà imminente.
Insegnare come dono. Soggettivizzazione come coscienza di sé e del proprio Io. La centralità del mondo e dello studente. I tre elementi chiave che interagiscono nell’opera World-Centered Education. A view for the Present.
Matteo Lancini descrive due aspetti della stessa realtà relazionale: la vita adulta e la vita degli adolescenti, racchiusi dentro il classico Double Bind
Una risorsa straordinaria per chiunque sia interessato a comprendere e applicare il Design Thinking in vari contesti, anche formativi e didattici.
PODCAST