Esploriamo
nuovi territori educativi
per trasformare la scuola
e cambiare il mondo

Il dibattito su Intelligenza Artificiale e educazione si è fatto intensissimo nell’ultimo anno, in particolare dal 3 novembre 2022, data del rilascio al grande pubblico da parte di Open AI della versione di AI generativa chiamata ChatGPT.
Nel nostro Paese si assiste da alcuni anni ad un dibattito che interroga la dimensione del digitale e delle tecnologie ineducazione, rievocando antichi conflitti, come ad esempio la contrapposizione tardo gentiliana tra cultura umanistica e scientifica, quasi che i due mondi non possano tessere dialoghi tra loro.
A che punto sono le ricerche sulle interazioni tra esseri umani e robot? Una breve presentazione relativa alla International Conference on Child-Robot Interaction di Milano.
Imparare a vivere richiede non solo conoscenze, ma la trasformazione, nel proprio essere mentale, della conoscenza acquisita in sapienza e l’incorporazione di questa sapienza per la propria vita.
La formazione delle persone rappresenta un percorso importante che consente di fornire letture adeguate e particolarmente dense delle persone stesse.
Il magazine di Casco Learning costituisce così una sfida cui rispondere assieme, a partire dal team multidiscplinare e multiesperienziale che è la comunità di pratica di Casco.
Matteo Lancini descrive due aspetti della stessa realtà relazionale: la vita adulta e la vita degli adolescenti, racchiusi dentro il classico Double Bind
Una risorsa straordinaria per chiunque sia interessato a comprendere e applicare il Design Thinking in vari contesti, anche formativi e didattici.
Factfulness di Hans Rosling è un libro ad alto impatto che sfida le nostre percezioni del mondo e ci invita a guardare al futuro con un ottimismo razionale.
PODCAST